martedì 31 luglio 2012

Batman: Arkham Asylum

          BATMAN: ARKHAM ASYLUM 


Seguendo la scia di successo del film "Il Cavaliere Oscuro" nei cinema, Eidos e Rocksteady (insieme a Warner Bros) ci consegnano un'incarnazione videoludica dell'eroe DC.

La Trama:
Batman molte volte ha catturato il Joker, suo arcinemico, e questa è una di quelle volte. Ma stranamente Joker si lascia catturare con un pretesto, per farsi poi rinchiudere nel manicomio criminale di Arkham. Una volta dentro purtroppo Joker si libera e tutti i criminali della sua banda sono in libertà. Batman non ci mette molto a capire che la cattura di Joker è stato solo un pretesto per impossessarsi dell'isola di Arkham. Grazie alla complicità della sua "fidanzata" Harley Quinn, l'impresa riesce piuttosto facilmente, ma non per Batman che si ritrova "rinchiuso" con tutti i peggiori criminali sull'isola. Il Batman rappresentato nel gioco, è un'esatta riproduzione dei fumetti. Esperto investigatore, perfetto combattente e con i suoi gadget per ogni occasione. Nel gioco si può esplorare liberamente Arkham Asylum, con le relative sezioni e ambientazioni interne ed esterne. Attenzione però, tra chi di voi pensa che la sola ambientazione del manicomio sia restrittiva si dovrà ricredere, perchè avrete un'intera isola da esplorare, comprese fognature sotterranee e fondamenta dove ai tempi fu eretto il manicomio.
Veniamo al gameplay, Batman: AA infatti non è solo un gioco esplorativo, anzi, oltre alla pura azione corpo a corpo ha anche un'ottima e ben fatta componente stealth. Spesso e volentieri gli sgherri di Joker ci sbarreranno la strada, o più semplicemente messi di guardia. Grazie alla modalità detective (peraltro utilissima) permette a Batman di vedere il numero di nemici, le armi a loro disposizione e lo stato del loro battito cardiaco.  Non solo semplici scagnozzi, anzi, incontreremo i più grandi Villains del pipistrello tra cui Poison Ivy, Lo Spaventapasseri,Bane e Killer Croc. Ci saranno anche sezioni investigative, dove Batman con il suo speciale visore nella maschera individuerà tracce di sangue o indizi che serviranno all'occorenza. 
La campagna principale (a livello normale) dura tra le 8 e le 10 ore, ma se cercate sfide più impegnative o cercare tutti i segreti nell'isola di Arkham sparsi dall'Enigmista. Dal menù principale si può accedere al menù delle sfide, dove misurare la propria abilità in sfide di combattimento oppure sfide stealth. 




VOTO:
9.5/10
Dopo tanti giochi di mediocre fattura o peggio finalmente la sorpresa, un gioco di Batman degno del personaggio, ben fatto, di ottima qualità, con qualche difetto certo (ma di poco conto) rispetto a quello che il gioco offre. Sicuramente il migliore fino all'arrivo del suo successore Batman: Arkham City

Nessun commento:

Posta un commento