mercoledì 27 giugno 2012

Batman: La Maschera Del Fantasma



Batman: La maschera del Fantasma (Batman: Mask of the Phantasm) è un film d'animazione statunitense del 1993 diretto da Eric Radomski e Bruce Timm.
La pellicola racconta della comparsa del Fantasma, misterioso killer che Batman cerca di fermare e smascherare.
Dopo l'enorme riscontro di critica e pubblico ricevuto con la serie animata Batman (1992), la Warner Bros. ideò la pellicola come direct-to-video, ma in seguito decise di farla uscire anche al cinema, il 25 dicembre 1993. I registi sono gli stessi autori della serie animata, che nel 1993, sulla scia del successo appena ottenuto, propongono alla Warner di creare un lungometraggio tratto da essa, fortemente ispirati dalla serie fumettistica Batman: Anno due. I produttori sono Benjamin Melniker e Michael Uslan.
In questo film si narrano parti delle vicende antecedenti la nascita del supereroe e del suo rivale numero uno: il Joker. Cronologicamente, tutta la storia avviene prima di On Leather Wings, ossia il primo episodio della serie animata, e gira attorno al primo amore di Bruce Wayne, Andrea Beaumont.



Trama:

Gotham City. I mafiosi Chuckie Sol e Buzz Bronski vengono inaspettatamente assassinati da una oscura figura, che molti scambiano per Batman, anche perché egli viene visto sulle scene del delitto poco dopo. Il consigliere di Gotham, Arthur Reeves, ordina a tutte le squadre di polizia di dare la caccia al Cavaliere Oscuro nel tentativo di arrestarlo e porre fine agli omicidi. Contemporaneamente, Andrea Beaumont, prima fiamma del miliardario Bruce Wayne, torna dopo anni di assenza a Gotham City per incontrare Reeves, con il quale ha una relazione. Sapendo del suo arrivo, Batman comincia a essere tormentato dai ricordi del periodo passato insieme alla ragazza, lo stesso periodo in cui giurò sulla tomba dei suoi genitori che avrebbe ripulito Gotham dai deliquenti e dai malfattori. L'amore per Andrea era però troppo forte, e Bruce dovette decidere tra lei e la sua crociata contro il crimine. Quando infine si decise a chiederle di sposarlo, lei sparì improvvisamente dalla città. Un deluso Bruce allora decise di lasciarsi indietro il passato e cominciò a concentrare anima e corpo nella sua battaglia contro il crimine. Sotto gli occhi increduli del suo fido maggiordomo Alfred, divenne Batman.




Dalle indagini fatte, Batman scopre che Sol e Bronski facevano tutti parte del disciolto clan del boss Salvatore Valestra, e che in quel clan erano invischiati anche Carl Beaumont (padre di Andrea), un giovane Arthur Reeves e un altro personaggio di cui non conosce l'identità, ma che di lì a poco scoprirà essere il Joker, ai tempi in cui era ancora un semplice gangster.
L' anziano Salvatore Valestra si reca nel nascondiglio del Joker e gli chiede protezione contro Batman. Joker, sapendo che prima o poi il killer lo avrebbe trovato, gli tende una trappola: Il "Fantasma" si reca in casa di Valestra, ma sulla scena trova soltanto il corpo deceduto del boss con un ghigno sorridente sulla faccia (prova che il Joker lo aveva precedentemente ucciso) e con addosso dell'esplosivo. Il Fantasma riesce a scappare dal palazzo prima che esploda, ma nella fuga viene inseguito da Batman (convinto che il Fantasma sia Carl Beaumont), che però non riesce a prenderlo e comincia ad essere inseguito lui stesso dalla polizia, che lo riduce ai minimi termini. A soccorrerlo arriva Andrea.




Nella residenza di Bruce, Andrea gli svela in parte la verità sulla sua fuga: anni prima, suo padre Carl si era indebitato con il clan di Valestra. Il boss gli diede un ultimatum di 24 ore lo stesso giorno in cui Bruce chiese a sua figlia di sposarlo, e non potendo estinguere il debito, quella sera stessa costrinse Andrea a scappare con lui verso una nuova vita lontano da Gotham, in Europa.
In seguito Reeves, avvelenato dalla "risata" di Joker, rivela a Batman altri particolari: non aiutato dai Beaumont nella sua ascesa politica, si alleò con Valestra e lo aiutò a rintracciare il suo debitore, poi ucciso dal futuro Joker. Così Batman scopre che il Fantasma non è altro che Andrea, rimasta sola al mondo e costretta a vendicarsi del clan.




Il Fantasma (Andrea) arriva nella residenza del Joker e tenta di ucciderlo, ma non vi riesce perché lui fugge nell'immenso e abbandonato parco futuristico in cui è nascosto. Quando cerca di evadere, Batman lo ferma, ma il Joker ha già innescato delle bombe situate sotto al parco che esploderanno da lì a poco. La ragazza arriva sulla scena e afferra il criminale, subito dopo il parco esplode e Andrea e il Joker spariscono in una cortina di fumo. Batman riesce a scappare dal parco prima che sia troppo tardi, e nella Batcaverna, mentre Alfred gli cura le ferite, ritrova il ciondolo che anni prima regalò ad Andrea.
Nel finale si vede di nuovo Batman sui tetti di Gotham, richiamato dal Bat Segnale e pronto a lanciarsi nell'oscurità verso una nuova avventura.







Colonna Sonora Ufficiale Del Film:
La colonna sonora, composta da Shirley Walker, è stata distribuita da WEA sul mercato statunitense a partire dal 14 dicembre 1993.


Tracce [modifica]
Main Title 1:35
The Promise 0:46
Ski Mask Vigilante 3:06
Phantasm's Graveyard Murder 3:43
First Love 1:35
The Big Chase 5:32
A Plea For Help 1:55
The Birth Of Batman 4:17
Phantasm And Joker Fight 4:05
Batman's Destiny 3:50
I Never Even Told You (cantata da Tia Carrere) 4:20






Varie Curiosità:
A doppiare in italiano i personaggi del film non è stato il cast ufficiale della serie televisiva.


In Italia, dopo l'edizione in VHS degli anni novanta, ne è uscita un'edizione in DVD l'8 novembre 2005.
Il film è un adattamento (seppur molto libero e con molte sostanziali differenze)a Batman Anno Due.


Voto Finale:
Un ottimo film, uno di quei film animati che lasciano con il fiato sospeso e con perenne attenzione nel guardare il film. Mai banale, anzi, inserisce perfettamente il personaggio del Joker e "Il Fantasma". Ottimo (come già detto nell'articolo della serie animata, che trovate qui: Articolo sulla Serie Animata) tutto il cast di produttori.


VOTO: 
9/10


Copyright Immagini Batman Animated Series Blogspot 
Articolo Tratto da Wikipedia L'Enciclopedia Libera



Joker



Il Joker è un personaggio dei fumetti, creato da Jerry Robinson, con la collaborazione di Bill Finger e Bob Kane, pubblicato dalla DC Comics ed apparso per la prima volta sul n. 1 di Batman (1940). È probabilmente uno dei più celebri supercriminali dei fumetti e il più celebre della casa editrice statunitense, oltreché la nemesi di Batman. Nelle prime traduzioni italiane del fumetto di Batman il Joker era stato chiamato «il Jolly», nome italiano più diffuso della omonima carta da gioco.
Joker è sadico, burlone ed eccentrico, ma in altre interpretazioni è, a seconda dei casi, innocuo e ladro o grottesco e schizoide. La sua follia lo rende uno dei più terribili criminali di Gotham, nonché uno dei personaggi col più alto numero di omicidi (circa 2.000 compresi donne, bambini, eroi e poliziotti) nel fumetto. Joker è stato reso sano di mente quando una guerra nucleare ha privato tutti gli esseri viventi dei loro superpoteri; tuttavia la sanità mentale è solo temporanea, e presto il Joker è tornato ad essere quello di un tempo. Nella serie animata degli anni '90, tuttavia, gli viene dato un lato giocoso e festoso, tanto che in alcuni momenti della serie si rivolge direttamente al pubblico dando consiglio ai bambini più piccoli, ad esempio con frasi come «non fatelo a casa bambini!»
Si è classificato al secondo posto nella classifica dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti secondo IGN. La rivista Wizard l'ha posto al primo posto, mentre Empire all'ottavo. Nel sondaggio tra i migliori 100 personaggi dei fumetti, Joker si è classificato al trentesimo posto.
Le sue origini sono state rinarrate e approfondite da Alan Moore e Brian Bolland in The Killing Joke (1988), e da Ed Brubaker e Doug Mahnke in L'uomo che ride (2005). Tuttavia, Joker afferma spesso di non ricordare (o non voler ricordare) molto del suo passato.








Origini Del Personaggio:

Nei fumetti classici il passato e le origini del Joker non sono completamente chiarite, ma in Detective Comics n. 168 (maggio 1950), viene rivelato che il personaggio inizialmente si faceva chiamare "Cappuccio Rosso", e nell'episodio è intento a sabotare una fabbrica di prodotti chimici. Batman però interviene e Cappuccio Rosso, per sfuggirgli, cade in un bacino di raccolta pieno di mistura chimica, per poi dopo riemergere tramutato nel Joker.
Nell'albo Batman: The Killing Joke (1988), Detective Comics n. 168 viene approfondito:
« Se proprio devo avere un passato, preferisco avere più opzioni possibili! »
(Joker in The Killing Joke)
Prima di divenire il genio del crimine conosciuto in tutta Gotham City, il Joker (il cui vero nome non è mai stato rivelato dal criminale) era un ex assistente chimico diventato un cabarettista di scarso successo, in serie difficoltà economiche. Pur di poter mantenere la moglie incinta e dimostrare a lei e se stesso di non essere un fallito, decise di associarsi coi due malviventi complici del fantomatico criminale "Cappuccio Rosso": quest'ultimo in realtà era solo un mascheramento che i due facevano indossare al complice di turno durante i loro crimini.
I due progettano di rapinare una fabbrica di carte da gioco adiacente ad un impianto chimico, dove il futuro Joker aveva lavorato tempo addietro. Poco prima del colpo, la polizia informa l'uomo che sua moglie è morta per l'esplosione di uno scalda-biberon elettrico e con lei il figlio nascituro. Sebbene sia scioccato dalla perdita e non abbia più motivo di diventare un fuorilegge, i due complici lo obbligano a prendere parte comunque alla rapina. Il piano viene sventato dal duplice intervento delle guardie della sicurezza, che sparano ai due malviventi, e di Batman. Proprio a causa dell'intervento di quest'ultimo, l'uomo cade in una vasca di acqua di scarico, inquinata da sostanze chimiche di scarto. Fuoriesce dal canale di scolo col volto deformato in una maschera grottesca, i capelli verdi e la pelle bianca con le labbra scarlatte. La vista del suo aspetto causa il cedimento definitivo della sua psiche, trasformandolo così definitivamente nel folle criminale Joker.




Carriera Criminale:

Nel corso degli anni, il Joker si è rivelato la vera e propria nemesi di Batman, responsabile di ogni sorta di crimine. L'Arkham Asylum venne aperto proprio in occasione del primo arresto del Joker, dove vi viene condannato a vita con il contrassegno di Paziente Zero.
Nel corso della loro guerra personale, Batman ha subito gravi perdite per mano del Joker, ad iniziare da Barbara Gordon, figlia del commissario James Gordon ed ex Batgirl, cui il criminale spara, rendendola paraplegica; successivamente uccide Jason Todd, il secondo Robin, la cui morte segnerà per sempre la vita di Batman; a seguito del terremoto che devasta la città di Gotham, uccide Sarah Essen Gordon, seconda moglie del commissario, mentre questa difendeva dei neonati.
In uno degli episodi della JLA, Martian Manhunter userà i suoi poteri per riorganizzare la contorta mente del Joker (seppure con grande sforzo e con risultati solo temporanei). Durante questa breve sanità, il Joker si dichiarerà pentito di tutti i suoi crimini.





Poteri e Abilità:

Joker in The Origin/Bio of the Joker - Countdown #31 è considerato il killer più pericoloso del mondo e dalla psicosi unica. Non ha superpoteri, sebbene sia quasi impossibile considerarlo completamente umano, e commette normalmente i suoi crimini tramite l'uso di armi convenzionali e armi non-convenzionali di stampo comico, come ad esempio carte da gioco con anima in metallo affilato, fiori che spruzzano acido, sigari esplosivi, dispositivi che fornisconono scosse elettriche con la stretta di mano e soprattutto il suo celebre veleno che porta le persone alla morte lasciando loro un ghigno sul viso. Questo veleno viene prodotto in forma sia liquida che gassosa ed è presente fin dalle prime apparizioni del personaggio. Morrison nel numero 663 di Batman scrive che a causa del suo passato di tossicodipendenza Joker ha sviluppato una naturale immunità a tutti i veleni conosciuti, compreso il suo. In un'occasione, lo Spaventapasseri utilizzerà il suo gas su Joker, cercando di scoprire di cosa possa mai avere paura; il Joker però reagisce colpendo lo Spaventapasseri con una sedia, perché il gas su di lui non ha effetto ed afferma che «non ha paura di nulla».
Joker è rappresentato, fin dalle prime apparizioni, come un individuo estremamente intelligente e particolarmente dotato nel campo della chimica, dell'ingegneria e nella fabbricazione e nell'uso di esplosivi. Inoltre Joker dimostra una grandissima abilità nell'uso degli apparecchi elettronici, lo si vede spesso intercettare segnali criptati oppure sovrapporre le sue emissioni a quelle delle radio e delle televisioni di Gotham City. Con gli anni e lo sviluppo dell'informatica Joker è diventato anche un hacker eccezionale al punto che durante una miniserie con protagonista Tim Drake (il terzo Robin) egli rapisce un genio informatico ma si rende conto di non avere nulla da imparare da lui.
L'abilità di Joker nel combattimento corpo a corpo varia a seconda dell'autore della storia. Alcuni autori dipingono Joker come un pericolosissimo avversario, capace di sconfiggere a mani nude molti pericolosi nemici e perfino reggere un confronto a mani nude contro Batman, inoltre Joker può fare uso dei suoi molti gadget durante il combattimento, diventando un nemico letale per chiunque. Altri autori al contrario dipingono Joker come un individuo che può essere facilmente messo fuori combattimento anche con un solo pugno, tutti però gli riconoscono una grande agilità nella fuga. Nelle storie degli ultimi anni prevale nettamente la prima delle due versioni.
Joker è stato ritenuto morto innumerevoli volte, essendosi trovato in situazioni mortali e apparentemente senza via d'uscita, ma nonostante questo è sempre sopravvissuto. Nel corso degli anni per esempio si è trovato al centro di esplosioni enormi oppure è caduto da altezze considerevoli, inoltre egli è dotato di una resistenza al dolore fuori dal normale, poiché a volte ha subito scariche elettriche mortali senza subire danni permanenti.



Copyright Immagini Batman Animated Series Blogspot



lunedì 18 giugno 2012

Batman Animated Series

Batman: The Animated Series (spesso abbreviato in Batman: TAS o BTAS) è una serie animata che ha vinto ben quattro Emmy Award per l'adattamento da fumetto a cartone animato. Lo stile visivo della serie si basa sul lavoro fatto dal produttore Bruce Timm. Gli episodi originali, prodotti da Bruce Timm e Eric Radomski, furono mandati in onda dapprima sulla rete televisiva Fox, dal 1992 al 1995. La prima stagione del cartone andava in onda nei pomeriggi settimanali, mancava però un vero titolo alla serie, infatti c'era un semplice quanto efficace "Batman",  anche se ufficialmente il cartone era intitolato "Batman: The Animated Series". Venne poi spostato nei weekend la sua messa in onda, per la seconda stagione, cambiando anche il titolo in "The Adventures Of Batman & Robin", titolo che in origine fu già usato nella serie Tv del 1969- 1970. Tutto questo per sottolineare il loro affiatamento e partnership con cui lottano e sconfiggono il crimine, così che il pubblico più giovane conoscesse meglio Robin, dato che il film "Batman - Forever" era vicino.
Le repliche possono essere viste su "The Hub" che le ripropone. Questa serie è stata il capostipite del Dc Animated Universe (DCAU). Un mondo completamente separato dalle precedenti serie animate prodotte dalla Warner Bros, o come adattamenti dei fumetti Dc come Superfriends.

Panoramica sulla serie:
La serie è stata ispirata dal film del 1989 su Batman di Tim Burton e i cartoni di Superman del 1940 prodotti dalla  Fleischer Studios. Timm e Radomski prendono spunto dal film di Burton e incorporano varie caratteristiche da inserire nella serie, come il bianco e nero in molti Title Cards (i titoli degli episodi), i dirigibili della polizia, gli anni 40 e quindi tutto ciò che esisteva allora, come lo stile delle auto, oppure i colori vintage presenti a Gotham City. La musica inizialmente eseguita da Danny Elfman (eseguita anche nel film di Burton) verrà poi sostituita da una altrettanto simile ma eseguita da Shirley Walker. I punti a favore di questa serie sono arrivati dal fatto che personaggi come Elfman o Walker hanno lavorato appunto su film come Batman e Batman: Returns. Lo stile grafico della serie animata iniziale, è stato quasi una reazione verso un cartone all'epoca altrettanto realistico, The X-Men, a differenza della seconda serie forse un pò più "goffa".
Come la serie X-Men, il cartone era più improntato al realismo rispetto ai cartoni precedenti tipici dei supereroi.  Nella costante ricerca di rendere questo cartone sempre più "oscuro" i produttori si sono spinti oltre, è stato ad esempio il primo cartone animato con vere armi da fuoco, a differenza delle solite pistole- laser. (nessuno è mai stato colpito, tranne una sola persona nell'episodio 49, James Gordon colpito a morte aveva ancora la pistola in mano mentre era a terra) Batman usa solo calci pugni e i suoi gadget per sconfiggere i nemici, si vedrà anche Batman sanguinare, spesso con un rivolo di sangue dalla bocca.


Gli sfondi sono spesso stati dipinti su carta nera, così da mischiare la caratteristica dei film noir, e il design Art Decò, così ad arrivare ad uno stile proprio chiamato "Dark Decò" dai produttori.I produttori Timm e Radomski, incontrano subito grandi difficoltà, ma per fortuna il film di Burton aveva smosso molte cose nuove nel mondo cinematografico, così si riuscì a produrre un episodio pilota "On Leather Wings", in italiano L'Uomo Pipistrello. 
                                                                                     

La pluripremiata serie riceve quindi moltissimi consensi per la sua ottima animazione e la sua maturità e diventa subito un enorme successo. I fan di un'ampia fascia d'età elogiano lo spettacolo, i toni cupi, le profondità caratteriali dei personaggi e la psiche dei criminali. Il doppiatore Kevin Conroy utilizza due voci distinte per interpretare Bruce Wayne/ Batman, esattamente come Michael Keaton aveva fatto nel film. In questo cartone vennero utilizzati altri attori, o personaggi famosi per le voci dei personaggi "secondari", in particolare "Mark Hamill", che ha definito un mito, con il suo tratto squilibrato interpretando il Joker. Le registrazioni vocali degli attori sono state eseguite tutte insieme in un unico studio, come un radio-dramma, così che gli attori non diano solo le voci, ma bensì recitino. A differenza degli altri show animati dove le voci erano registrate separatamente, così che una volta montato il risultato era senza particolare enfasi. 


La chiave del successo artistico di questo show è che è riuscito a ridefinire i caratteri classici del personaggio , rendendo omaggio a rappresentazioni precedenti dando una nuova forza drammatica. La caratterizzazione dei cattivi, come Due-Facce, e Il Cappellaio Matto, oppure a eroi come Robin (che non era apparso nel film di Burton)  lo dimostrano. Il Pinguino invece si "basa" sulla versione di Batman: Returns appena uscito all'epoca nelle sale. Ottima anche l'idea di ridare nuova linfa vitale a personaggi quasi dimenticati come The Clock King. Uno dei cambiamenti caratteriali spesso più evidenti sta nel personaggio di Mister Freeze, infatti in questa serie non viene visto come uno scienziato pazzo con la passione per il freddo, ma bensì come una persona sfortunata, che per salvare sua moglie Nora, viene "punito" rimanendo congelato, ma dentro il furore della vendetta è vivo e vegeto. Parte di questa tragedia viene ripresa con degli spunti nel film di Joel Schumacher, Batman And Robin. Un altro esempio lampante è Clayface -L'Uomo D'Argilla, un personaggio che i fan vedevano quasi "buono" nel suo modo di agire e di infliggere la sua giusta vendetta. La Dc rivedrà poi le basi del personaggio riadattandolo all'universo animato come base. Uno dei personaggi più famosi (anche se spalla di un arcinemico) è Harley Quinn, che ebbe talmente successo da avere una sua continuity anche nei fumetti di Batman.


Questa serie è ormai diventata una pietra miliare della Warner Bros "animation department", che divenne poi uno dei principali produttori di serie animate. Per anni infatti la Warner Bros era conosciuta solo come la creatrice di serie come Loneey Tunes e Tiny Toons. Questo infatti fu il primo tentativo della Warner di produrre un cartone "serio e maturo", e il risultato fu migliore di quanto sperato. Inoltre ci fu un enorme merchandise e altri personaggi Dc ispirati a questo stile animato. Nonostante la decisione (per marketing) della Warner Bros di creare un cartone animato "del sabato mattina", Bruce Timm uno dei produttori specificò che questo show e altri come "The New Batman Adventures", "Batman Beyond" e "Justice League" non erano show per bambini, ma bensì i bambini venivano inseriti tra il pubblico, quindi uno show omogeneo e senza età.

Personaggi: 
Nuovi cattivi come "Red Claw", il ninja Ken Kioday e The Sewer King furono inventati proprio per questa serie ma con scarso successo. Dall'episodio "Tigre, Tigre" venne creato invece un personaggio di nome Tygrus la cui storia fu probabilmente ispirata dal libro di HG Wells "L'Isola Del Dottor Moreau" Hanno avuto ben altro successo characters come Harley Quinn e la detective Renee Montoya ( che nei fumetti diventerà il supereroe "The Question") e non per ultimo il sociopatico vigilante di Arkham, Lock-Up. Ennesimo successo per il personaggio chiamato Baby- Doll. Mr.Freeze e Clayface vennero "reinventati" per avere una storia più realistica della loro tragedia, oppure Poison Ivy fece apparizioni più frequenti in tanti episodi. Batman affrontando Kioday Ken noterà che le capacità sembrano identiche alle sue (quindi Batman avrà difficoltà a sconfiggerlo). Per non parlare dell'ottima trama dietro il film Batman: Mask Of The Phantasm. Personaggi come The Clock King o Vertigo hanno subito modifiche nei costumi, e si riscontrano cambiamenti abbastanza radicali nella 4° stagione, con cambi netti nei personaggi (oltre a quelli puramente visivi). Secondo i produttori i villain meglio riusciti di questo cambiamento sono stati The Joker, Killer Croc e Lo Spauracchio. 

Bruce Wayne:
Uno dei cambiamenti più significativi è stato fatto all'alter ego di Batman, Bruce Wayne. A differenza di fumetti, show televisivi o film, Bruce Wayne appare come un playboy miliardario che fa di tutto pur di non concentrare su di sè le attenzioni e quindi evitare di essere scoperto. Nella serie animata invece il suo personaggio viene fatto vedere come pensieroso, intelligente e sempre ben attivo nella gestione delle Wayne Enterprises, senza per questo che la sua identità sia messa a repentaglio. Esempio lampante nell'episodio "Eterna Giovinezza" in cui Bruce, scoprendo che la sua azienda aveva preso accordi con una fabbrica di legname nella foresta amazzonica, Bruce inferocito risponde "Fermalo immediamente o sei licenziato!".Tuttavia a parte tutto questo, in qualche episodio ci viene mostrata la sua facciata appositamente voluta di ricco impacciato.

Bat-Equipaggiamento:
Gli strumenti di Batman sono di enorme utilità, come la Bat-cintura, i rampini e la Batmobile sono stati ridisegnati appositamente per la serie. Numerose volte erano state reinventate nei fumetti, nonchè nei film e serie tv, ma era la prima volta in un cartone. Il rampino, in inglese The grapple-launcher infatti viene visto per la prima volta nel film di Burton nel 1989.La Batmobile e il Batplane sono infatti molto simili a quelli visti nel film.



 
  

Episodi migliori:
Tra molti fan, alcuni episodi sono diventati addirittura leggendari. L'episodio forse più acclamato è stato "Heart Of Ice" vincitore di un Emmy-Award, episodio tra l'altro noto perchè reinventò la storia di Mister Freeze. "Robin's Reckoning" vinse un Emmy per la storia che per mezz'ora tiene attacati allo schermo per vedere gli sviluppi. L'Emmy è stato vinto contro l'altra serie "The Simpsons". (Questo episodio è ritenuto come il più maturo dove appaia Robin). 
Altri episodi da aggiungere a questa lista sono:
"Joker's Favor": Appare per la prima volta Harley Quinn
"Birds Of A Feather": Una nuova visione sul Pinguino e il suo lato umano
"Two Face": Premiato per la sua oscurità, maturità, e la reinvenzione di un personaggio troppo complesso per farlo apparire in Tv
"Mad As A Hatter": Il Cappellaio Matto viene visto come uno tra i più "fragili" della galleria dei nemici di Batman, a differenza dei classici pazzi.
"The Laughing Fish": Un adattamento della più famosa storia di Joker
"Read My Lips": Un'introduzione del rapporto tra Il Ventriloquo e Scarface
"If You're So Smart, Why Aren't You Rich?": L'episodio di esordio con cui viene presentato L'Enigmista
"House And Garden": Mostra il lato umano presente in Poison Ivy
"Shadow Of The Bat": Episodio in due parti in cui viene introdotta Batgirl alias Barbara Gordon
"Harley And Ivy": il debutto del magnifico duo
"Almost Got I'm": Episodio in cui sono presenti ben sei villain (7 contando Catwoman come comprimaria)
"Trial": Episodio in cui Batman viene messo sotto processo, con ben otto cattivi
"Beware The Gray Ghost": Episodio in cui Adam West dà la sua voce originale al personaggio
"Feat Of Clay": Episodio che allontana l'immaginazione dal personaggio come viene visto nel fumetto, ma che lo rende più reale
Lost Episodes:
Sedici minuti di sequenze animate presenti nel video-game "Le Avventure Di Batman & Robin", per la piattaforma Sega, sono ritenuti come un episodio mancante nella serie finale animata. Infatti questi spezzoni sono inseriti tra i vari momenti di gioco, nei primi giochi datati 1990. Scene simili appaiono anche nei videogames Batman: Vengeance e Batman: Rise Of Sin Tzu.

Commento Finale:
La serie capostipite di un genere, la migliore di tutte, non parlo solo da appassionato ma bensì mi sono immedesimato da spettatore comune, una delle serie più belle di tutte i tempi.

VOTO:
10/10


Copyright Batman Animated Series

venerdì 15 giugno 2012

Batman Of The Future


Batman of the Future (Batman Beyond) è una serie televisiva a cartoni animati creata dalla Warner Bros. Television come una continuazione della leggenda di Batman. Fa parte della continuity dell'universo animato DC Comics creato da Paul Dini eBruce Timm.
Fu trasmessa in America dal 1999 al 2002 e diede vita a un film realizzato per l'home video e alla serie derivata The Zeta Project, ancora inedito in Italia. In italiano la serie è stata trasmessa da Italia 1, Cartoon Network e dal digitale terrestre Boing.
Trama:
La serie è ambientata approssimativamente 40 anni dopo la fine di Batman, cavaliere della notte e vede Bruce Wayne ritiratosi a vita privata e non più a capo della sua azienda, diretta dal losco Derek Powers. L'ex difensore di Gotham si era infatti ritirato dalla lotta al crimine durante un'azione per liberare una donna presa in ostaggio, allorquando puntò una pistola contro uno dei rapitori. Vergognatosi del proprio comportamento decise che non avrebbe mai più indossato i panni di Batman.
Vent'anni dopo il destino fa incontrare lo studente ribelle Terry McGinnis (figlio di Warren McGinnis, dipendente della Wayne Tech), e l'anziano miliardario, che lo salva da una banda di Jokers (teppisti che idolatrano l'arcinemico Joker). Grazie al ragazzo Wayne scopre che Powers sta vendendo un potente gas nervino a potenti di altri paesi e che il padre del ragazzo lo aveva scoperto pagando con la vita.
Il ragazzo, desideroso di vendetta e infastidito dal rifiuto di Wayne di aiutarlo, gli ruba la tuta che Wayne indossò nel suo ultimo combattimento e la usa per sventare i piani di Powers. La notte dopo l'aereo col gas viene dirottato, e Wayne fa visita a Terry in casa sua, chiedendogli di sbrigare delle commissioni per lui.
Da allora il ragazzo diventa il nuovo protettore di Gotham e, seppur con notevole difficoltà, riuscirà a farsi aiutare e accettare da Barbara Gordon, che ha preso il posto del padre nella polizia di Gotham in qualità di commissario.
Edizione Italiana:
Per l'edizione italiana della serie, il titolo originale Batman Beyond ("Oltre Batman") venne modificato in Batman of the Future, "Batman del futuro".
Con la serie animata precedente BatmanBatman of the Future ha in comune la società che si è occupata del doppiaggioitaliano, la Merak Film di Milano.
Personaggi:
  • Terry McGinnis doppiato da Nicola Bartolini Carrassi: è l'attuale Batman, che ha preso il posto del precedente come difensore di Gotham.
  • Bruce Wayne doppiato da Mario Zucca: il precedente cavaliere oscuro si è ora ritirato ed aiuta Terry consigliandolo da dietro le quinte della Batcaverna (nell'episodio della Justice League "Epilogue" si scoprirà che Terry è il figlio genetico di Bruce).
  • Maxine "Max" Gibson doppiata da Lorella De Luca: è un'affascinante ragazza di origini afroamericane, compagna di classe di Terry che ne ha scoperto il segreto e ne è divenuta consulente ed assistente, un po' come Alfred per Bruce.
  • Dana Tan doppiata da Renata Bertolas: la fidanzata di Terry. Nell'episodio conclusivo della serie Justice League, "Epilogue", si scopre che il ragazzo ha intenzione di chiederle di sposarlo.
  • Asso: è il cane di Bruce Wayne, è un Alano di colore nero che, prima di venire trovato dall'anziano signore, combatteva in un circolo clandestino di scontri canini. Data la sua grande forza e preparazione, aiuterà spesso Terry nelle sue missioni.

Famiglia Mcginnis:
  • Warren McGinnis doppiato da Enrico Bertorelli: è il padre di Terry, divorziato dalla moglie Mary. dopo la sua morte avvenuta nel primo episodio per mano di Derek Powers, Terry deciderà di diventare il nuovo Batman.
  • Mary McGinnis doppiata da Elda Olivieri: la madre di Terry, con cui lui torna a vivere dopo la morte del padre.
  • Matt McGinnis doppiato da Patrizia Scianca: il fratellino di Terry, è un grande ammiratore di Batman pur non sapendo che in realtà è suo fratello maggiore.
Personaggi Frequenti:
  • Commissario Barbara Gordon doppiata da Stefania Patruno: l'ex Batgirl ha ora preso il posto del padre al commissariato di polizia
  • Sam Young doppiato da Guido Rutta: agente della polizia di Gotham e marito di Barbara.
  • Howard Groote doppiato da Luca Sandri: un nerd compagno di classe e amico di Terry.
  • Bobbi "Blade" Summer: doppiata da Alessandra Karpoff ragazza affascinante e dal tempramento ribelle, è molto popolare nel liceo di Terry e, col tempo diventerà una sua grande amica.
  • Chelsea Cunningham doppiata da Elisabetta Spinelli: ragazza molto ricca ed egocentrica ma gentile e disponibile, compagna di scuola di Terry e grande amica di Dana.
  • Nelson Nash doppiato da Luca Bottale: il bullo del liceo Hamilton e rivale di Terry, col protrarsi della serie i due matureranno e diverranno quasi amici (il personaggio è visibilmente ispirato alla figura di Flash Thompson per Peter Parker)

Nemici:
  • Derek Powers/Blight doppiato da Mario Scarabelli: potente uomo d'affari, legato alla malavita ed artefice della morte di Warren McGinnis. Contagiato da un gas nervino letale, viene curato tramite un trattamento sperimentale a base di radiazioni e diviene il supercriminale noto come Blight.
  • Jokers: bande di teppisti che idolatrano il clown principe del crimine nemesi del cavaliere oscuro, durante la serie ed il rispettivo film finale vengono mostrate tre formazioni del team.
  • China doppiata da Elda Olivieri: (in originale Inque) è una supercriminale mercenaria mutaforma la cui unica debolezza è l'acqua.
  • Walter Shreeve/Shriek doppiato da Marco Balzarotti: un ingegnere equipaggiato con una tuta speciale capacie di manipolare il suono, ironicamente in seguito ad uno scontro con Batman diverrà sordo dopo un malfunzionamento delle sue apparecchiature.
  • Spellbinder doppiato da Giorgio Bonino: a vestire i panni dell'antico nemico del cavaliere oscuro è ora lo psicologo della scuola di Terry Ira Billings, il quale si serve di una sofisticata tecnologia di realtà virtuale per ipnotizzare le sue vittime e commettere i suoi crimini.
  • Stalker doppiato da Stefano Albertini: cacciatore africano che, reduce da un incidente durante la caccia ad una pantera modifica il suo corpo con impianti cibernetici che gli donano forza ed agilità sovrumane. Designa Batman come la più grande preda che si possa ambire.
  • Curarè: una donna taciturna, membro della Lega degli assassini, la sua pelle è di un misterioso colorito azzurro ma non viene spiegato il perché, così come non si conosce alcun dettaglio sulle origini del personaggio.
  • Mad Stan doppiato da Maurizio Trombini: è un terrorista, spinto all'azione dal sistema corrotto che vede attorno a lui.
  • La Banda della Scala Reale: potente famiglia criminale (di cognome Walker) che si serve di tecnologia sofisticata e costumi speciali ispirati alle carte da gioco per commettere i loro crimini; i suoi membri sono:
    • Il Re (doppiato da Enrico Bertorelli), patriarca della famiglia i cui modi burberi porteranno allo smembramento della banda nonché della famiglia stessa.
    • La Regina (doppiata da Patrizia Scianca), matriarca della famiglia e moglie del Re. Verso la fine della serie il rapporto tra lei e il marito si incrinerà definitivamente quando si scoprirà che lui la tradisce.
    • Il Fante (doppiato da Patrizio Prata), alias Jack; è l'irruento figlio maggiore, esperto ladro ed abile spadaccino. Oltre alla sorella è l'unico a redimersi.
    • Il Dieci (doppiata da Elisabetta Spinelli), alias Melanie; è l'affascinante figlia minore, con cui Terry avrà una relazione, per tutta la serie il rapporto tra i due rimarrà ambiguo e poco chiaro, similmente a quello dell'originale Batman e di Catwoman. La ragazza non è completamente cattiva. ha solo avuto un'infanzia difficile e tutto ciò che vorrebbe è una vita normale.
    • L'Asso, un androide dalla forza sovrumana costruito dal Re.
  • Willie Watt/Golem doppiato da Davide Garbolino: inizialmente un gracile studente della scuola di Terry, infatuato di Blade e soggetto delle ancherie di Nelson e del padre, quando si approprierà di un droide speciale per vendicarsi dei due il suo cervello rimarrà danneggiato dallo scontro con Batman e da allora acquisirà delle facoltà telecinetiche. Ricomparirà in seguito in un altro episodio, dopo un lungo periodo passato in prigione e dotato di un fisico più intimidatorio scolpitosi dietro le sbarre.
  • Charlie "Big Time" Bigelow doppiato da Gianluca Iacono: vecchio amico di Terry ai tempi della sua vita da teppista. Tuttavia mentre Terry, ancora minorenne finì solo in riformatorio Charlie passò tre anni in prigione, l'esperienza non lo maturò e tra i due si venne a creare una spaccatura, specie quando Bigelow divenuto un convinto criminale assalirà un laboratorio di ricerca rimanendo esposto a delle sostanze che lo muteranno in una creatura gigantesca e mostruosa.
  • Joker doppiato da Riccardo Peroni: lo psicotico criminale compare unicamente nel film Batman of the Future: Il ritorno del Joker, ancora vivo ed in perfetta forma in quanto servendosi di una sofisticatissima tecnologia genetica atta a preservare il suo DNA e la sua personalità è sopravvissuto per tutti questi anni all'interno della mente del giovaneTim Drake.
  • Mr. Freeze doppiato da Mario Scarabelli: ridotto ad una testa senziente tenuta in vita unicamente dalla sua tecnologia, Derek Powers gli darà la possibilità di una redenzione costruendogli un nuovo corpo grazie alla tecnologia genetica del futuro. Sfortunatamente il nuovo corpo presenterà gli stessi sintomi ibernanti del vecchio, portando il dottore a ridivenire un nemico pubblico che dopo aver salvato la vita al nemico di sempre Batman, troverà la morte per mano di Blight.
  • Ra's al Ghul doppiato da Mario Scarabelli: sopravvissuto ai secoli reincarnandosi nel corpo della figlia Talia e col supporto del pozzo di Lazzaro, tenterà di prendere possesso del corpo di Bruce Wayne ma finirà solo per trovare la morte nell'esplosione del suo palazzo.
  • Dr. Able Cuvier doppiato da Enrico Bertorelli: un genetista che ha usato le sue conoscenze scientifiche per lanciare tra i giovani la moda di unire il propri DNA con quello animale diventando delle chimere ma che usa spesso i suddetti per i suoi loschi affari. Egli stesso è fuso con il DNA di un anaconda.
  • Bane: la sostanza che dava i poteri a Bane (detta "Veleno") è ora usata come steroide da gruppi di adolescenti e sportivi. Per scoprirne la provenienza, Terry si recherà ad incontrare Bane, il quale ritiratosi a vita privata vive su un'isola interamente di sua proprietà, in una gigantesca villa vittoriana frutto dei suoi guadagni illegali; tuttavia è ridotto ad un vegetale che sopravvive solo grazie all'azione di macchine e flebo, questo scopriamo essere l'effetto collaterale del "Veleno".

Episodi:
Prima Stagione
  • 01 Rinascita (prima parte) (Rebirth - Part One)
  • 02 Rinascita (seconda parte) (Rebirth - Part Two)
  • 03 Un nemico nell'ombra (Black Out)
  • 04 Il robot (Golem)
  • 05 Il ritorno del Dottor Freddo (Meltdown)
  • 06 Eroi per un giorno (Heroes)
  • 07 Il potere del suono (Shriek)
  • 08 Carte da gioco e insidie (Dead Man's Hand)
  • 09 Voglia di vincere (The Winning Edge)
  • 10 La paura è dietro l'angolo (Spellbound)
  • 11 Fuga dal gelo (Disappearing Inque)
  • 12 All'ultimo secondo (A Touch of Curare)
  • 13 Di padre in figlio (Ascension)

Seconda Stagione
  • 14 Strani cambiamenti (Splicers)
  • 15 La terra trema (Earth Mover)
  • 16 Corsa nei cieli (Joyride)
  • 17 Programma informatico (Lost Soul)
  • 18 Il segreto (Hidden Agenda)
  • 19 Il cacciatore (Bloodsport )
  • 20 La posta in gioco (Once Burned)
  • 21 Realtà virtuale (Hooked Up)
  • 22 Un mondo sotterraneo (Rats!)
  • 23 Richiesta d'aiuto (Mind Games)
  • 24 Il fantasma (Revenant)
  • 25 Interferenze sonore (Babel)
  • 26 La ragazza ideale (Terry's Friend Dates a Robot)
  • 27 Il testimone (Eyewitness)
  • 28 La guerriera torna all'attacco (Final Cut)
  • 29 Il Ranch (The Last Resort)
  • 30 Guai in vista (Armory)
  • 31 Pettegolezzi (Sneak Peek)
  • 32 Il neonato (The Eggbaby)
  • 33 Cuor di robot (Zeta)
  • 34 Il virus (Plague)
  • 35 Doppio gioco (April Moon)
  • 36 Il videogioco (Sentries of the Last Cosmos)
  • 37 Il paladino dei ragazzi (Payback)
  • 38 Dove sei Terry? (Where's Terry?)
  • 39 Cani molto speciali (Ace in the Hole)

Terza Stagione
  • 40 Riscatto da re (King's Ransom)
  • 41 L'intoccabile (Untouchable)
  • 42 Macchie di china (Inqueling)
  • 43 Alto livello (Big Time)
  • 44 Vivere nel passato (Out of the Past)
  • 45 Parlare non è un crimine (Speak No Evil)
  • 46 La Justice League (prima parte) (The Call - Part One)
  • 47 La Justice League (seconda parte) (The Call - Part Two)
  • 48 Tradimento (Betrayal)
  • 49 Il marchio dei cobra (prima parte) (Curse of Kobra - Part One)
  • 50 Il marchio dei cobra (seconda parte) (Curse of Kobra - Part Two)
  • 51 Conto alla rovescia (Countdown)
  • 52 Smascherato (Unmasked)

Commento Finale:
Di certo un'ottima serie, come sempre ben fatta e si nota la presenza dei disegnatori storici delle serie passate, come Bruce Timm. Se vi aspettate una serie che riprenda il "vecchio" Batman, beh non è questo il prodotto in questione. Come si evince dal titolo siamo nel futuro, quindi se siete appassionati delle vecchie serie, un consiglio sarebbe mettere da parte i paragoni o comunque guardare questa ottima serie senza troppe pretese perchè sono sicuro vi piacerà.

Voto
8.5/10



Copyright foto Batman Animated Series blog           (articolo tratto da Wikipedia l'Enciclopedia Libera)


Batman: Cavaliere Della Notte


Batman - Cavaliere della notte (The New Batman Adventures) è una serie televisiva a disegni animati realizzata nel 1997 daWarner Bros; si compone di 24 episodi realizzati in due stagioni. Questa serie è nota anche con un altro titolo: Batman: Gotham Knights a causa della somiglianza con l'omonima serie di fumetti.
Alla base di questa serie animata c'è il notevole successo riscontrato dalla serie precedente. Il giovane Dick Grayson sveste i panni di Robin, che vengono indossati dal piccolo Tim Drake (terzo Robin fumettistico) per indossare quelli di Nightwing. L'antefatto di questo cambio viene raccontato nella miniserie a fumetti Batman Adventures - The Lost Years di Hilary J.Bader eBo Hampton.

Stile Grafico:
Il disegno dei personaggi è molto simile a quello della serie precedente: Batman, ma più vicino, anche per colorazione, a quello impiegato nel film Batman e Superman - I due supereroi, e nel film Batman: Il mistero di Batwoman.
Dalla serie precedente l'Uomo pipistrello si differenzia principalmente per alcuni dettagli: il mantello (come gli altri elementi del costume) non è più blu scuro con ombre nere, ma nero con ombre grigie. Bruce Wayne ha un incarnato più chiaro, gli occhi sono più definiti, stretti e azzurri, anziché abbozzati e neri. Nel costume il logo del pipistrello da nero inscritto in un ovale oro, diventa soltanto nero senza altri dettagli. Si modifica un poco anche la fisicità e la presenza del personaggio, con spalle più larghe e gambe più fini; evoluzione confermata e accentuata nella serie posteriore Justice League Unlimited. Questo diverso costume si era già visto nella serie precedente in tutti gli episodi flash back (in tutti quei racconti ambientati precedentemente rispetto alla storia cornice). Non viene mai specificato il motivo per il quale Batman decida di utilizzare il vecchio costume.

Doppiaggio:
Eroi
  • Bruce Wayne / Batman - Voce originale: Kevin Conroy, voce italiana: Marco Balzarotti.
  • Dick Grayson / Nightwing - Voce originale: Loren Lester, voce italiana: Simone D'Andrea.
  • Tim Drake / Robin - Voce originale: Matthew Valencia, voce italiana: Davide Garbolino.
  • Barbara Gordon / Batgirl - Voce originale: Tara Strong, voce italiana: Debora Magnaghi
  • Alfred Pennyworth - Voce originale: Efrem Zimbalist Jr., voce italiana: Franco Sangermano.
  • Jim Gordon - Voce originale: Bob Hastings, voce italiana: Enrico Bertorelli.
  • Selina Kyle / Catwoman - Voce originale Adrienne Barbeau, voce italiana: Marina Thovez
  • Harvey Bullock - Voce originale: Robert Costanzo, voce italiana: Orlando Mezzabotta.

Criminali:

  • Joker - Nella serie si dà ad intendere che il vero nome del folle criminale possa essere Jack Napier. Voce originale: Mark Hamill, voce italiana: Riccardo Peroni
  • Harvey Dent / Due Facce - Voce originale: Richard Moll, voce italiana: Salvatore Landolina
  • Jonathan Crane / Lo Spauracchio - Voce originale: Jeffrey Combs, voce italiana: Aldo Stella.
  • Bane - Voce originale: Henry Silva, voce italiana: Gianluca Iacono.
  • Clayface(o Uomo d'argilla) - Voce originale: Ron Perlman, voce italiana: Tony Fuochi.
  • Victor Fries / Mr. Freeze - Voce originale: Michael Ansara, voce italiana: Mario Zucca.
  • Garfield Lynns / Falena di fuoco -
  • Jack Ryder / The Creeper -
  • Jason Blood / Etrigan Il Demone - Il demone comparirà poi anche in diversi episodi della serie animata della Justice League.
  • Mary Dahl / Baby Doll - Voce originale: Laraine Newman, voce italiana: Jasmine Laurenti




Batman: Hot Toys (1989 Tim Burton Version)

Batman nasce nel 1939, dal genio creativo di Bob Kane, con il tempo ovviamente, sempre più iniziative portano il nome del cavaliere oscuro, come cartoni, serie tv e ovviamente i film. Hot Toys, con questa riproduzione, vuole rendere omaggio al film di Tim Burton datato 1989, dove Bruce Wayne/Batman, viene trasposto dall'attore Michael Keaton. A differenza di altre case, o oggetti di prezzo più basso, qui anche la scatola che contiene la figura è di ottima fattura, si apre a libro e ha una pratica chiusura con calamita.
E' presente anche un gadget a forma di specchietto trasparente, che una volta illuminato proietta l0'immagine del Bat-segnale ovunque vogliate.




La "doll", una volta messo da parte il Bat-Segnale, si fa ammirare in tutto il suo splendore. Troviamo due visi inter-cambiabili e tre set di mani, in varie posizioni ovviamente.




Da subito si nota la cura enorme che Hot Toys mette in questo suo prodotto di punta. La tuta di Batman è un pezzo unico, che ricopre interamente il corpo. Le articolazioni quindi sono completamente nascoste, ma con la tuta in gomma soffice possiamo posizionare il personaggio a nostro piacimento e nella posizione che più ci aggrada. (Ovviamente non è consigliabile mantenere posizioni estreme o comunque in modi in cui la pelle del costume possa lacerarsi con il tempo).




Aprendo ulteriormente la scatola, si trovano tutti i gadget, ripresi direttamente dal film.: Bat-rampino, Batarang,bombe a tempo,un paracolpi (che si vede nella parte finale del film), shuriken, e il doppio cavo con rampino (che Batman usa per scappare dal museo). Una quantità molto vasta e realizzata con molta cura.
Il mantello è in un nylon a parte, ovviamente andrà inserito sulla "doll" semplicemente rimuovendo la testa, si inserisce il mantello e si rimonta il tutto. Il mantello,nella parte esterna è fatto di simil-pelle,esattamente come nel film mentre all'interno è fatto di raso. La base dove il personaggio verrà posizionato porta il simbolo del pipistrello, e due piccoli led nelle due estremità. Da segnalare anche due "supporti" per alzare il mantello, come se Batman stesse lanciandosi con il mantello aperto.
Da segnalare anche che il Bat-Rampino, proprio come nel film, si smonta in due parti, una va agganciata alla cintura, l'altra in mano a Batman, pronto al lancio. Le figures Hot Toys hanno la particolarità di
poter muovere letteralmente gli occhi, a nostro piacimento. Basta smontare il retro della testa ed azionare la levetta secondo i nostri gusti.


Commento Finale:
Le impressioni su questa "doll" Hot Toys sono le migliori. Non si riescono a trovare pecche di sorta, anzi, i dettagli sorprendono per la loro veridicità e sono esattamente come nel film di Burton. Prossimamente il Joker (sulle sembianze di Jack Nicholson).


VOTO
9.5/10
Prezzo: 210-250 Euro a seconda delle varie versioni disponibili. (N.B le varie versioni sono intese solamente come prezzi e numerazioni DX ecc....)




Copyright Batman Animated Series blogspot