lunedì 18 giugno 2012

Batman Animated Series

Batman: The Animated Series (spesso abbreviato in Batman: TAS o BTAS) è una serie animata che ha vinto ben quattro Emmy Award per l'adattamento da fumetto a cartone animato. Lo stile visivo della serie si basa sul lavoro fatto dal produttore Bruce Timm. Gli episodi originali, prodotti da Bruce Timm e Eric Radomski, furono mandati in onda dapprima sulla rete televisiva Fox, dal 1992 al 1995. La prima stagione del cartone andava in onda nei pomeriggi settimanali, mancava però un vero titolo alla serie, infatti c'era un semplice quanto efficace "Batman",  anche se ufficialmente il cartone era intitolato "Batman: The Animated Series". Venne poi spostato nei weekend la sua messa in onda, per la seconda stagione, cambiando anche il titolo in "The Adventures Of Batman & Robin", titolo che in origine fu già usato nella serie Tv del 1969- 1970. Tutto questo per sottolineare il loro affiatamento e partnership con cui lottano e sconfiggono il crimine, così che il pubblico più giovane conoscesse meglio Robin, dato che il film "Batman - Forever" era vicino.
Le repliche possono essere viste su "The Hub" che le ripropone. Questa serie è stata il capostipite del Dc Animated Universe (DCAU). Un mondo completamente separato dalle precedenti serie animate prodotte dalla Warner Bros, o come adattamenti dei fumetti Dc come Superfriends.

Panoramica sulla serie:
La serie è stata ispirata dal film del 1989 su Batman di Tim Burton e i cartoni di Superman del 1940 prodotti dalla  Fleischer Studios. Timm e Radomski prendono spunto dal film di Burton e incorporano varie caratteristiche da inserire nella serie, come il bianco e nero in molti Title Cards (i titoli degli episodi), i dirigibili della polizia, gli anni 40 e quindi tutto ciò che esisteva allora, come lo stile delle auto, oppure i colori vintage presenti a Gotham City. La musica inizialmente eseguita da Danny Elfman (eseguita anche nel film di Burton) verrà poi sostituita da una altrettanto simile ma eseguita da Shirley Walker. I punti a favore di questa serie sono arrivati dal fatto che personaggi come Elfman o Walker hanno lavorato appunto su film come Batman e Batman: Returns. Lo stile grafico della serie animata iniziale, è stato quasi una reazione verso un cartone all'epoca altrettanto realistico, The X-Men, a differenza della seconda serie forse un pò più "goffa".
Come la serie X-Men, il cartone era più improntato al realismo rispetto ai cartoni precedenti tipici dei supereroi.  Nella costante ricerca di rendere questo cartone sempre più "oscuro" i produttori si sono spinti oltre, è stato ad esempio il primo cartone animato con vere armi da fuoco, a differenza delle solite pistole- laser. (nessuno è mai stato colpito, tranne una sola persona nell'episodio 49, James Gordon colpito a morte aveva ancora la pistola in mano mentre era a terra) Batman usa solo calci pugni e i suoi gadget per sconfiggere i nemici, si vedrà anche Batman sanguinare, spesso con un rivolo di sangue dalla bocca.


Gli sfondi sono spesso stati dipinti su carta nera, così da mischiare la caratteristica dei film noir, e il design Art Decò, così ad arrivare ad uno stile proprio chiamato "Dark Decò" dai produttori.I produttori Timm e Radomski, incontrano subito grandi difficoltà, ma per fortuna il film di Burton aveva smosso molte cose nuove nel mondo cinematografico, così si riuscì a produrre un episodio pilota "On Leather Wings", in italiano L'Uomo Pipistrello. 
                                                                                     

La pluripremiata serie riceve quindi moltissimi consensi per la sua ottima animazione e la sua maturità e diventa subito un enorme successo. I fan di un'ampia fascia d'età elogiano lo spettacolo, i toni cupi, le profondità caratteriali dei personaggi e la psiche dei criminali. Il doppiatore Kevin Conroy utilizza due voci distinte per interpretare Bruce Wayne/ Batman, esattamente come Michael Keaton aveva fatto nel film. In questo cartone vennero utilizzati altri attori, o personaggi famosi per le voci dei personaggi "secondari", in particolare "Mark Hamill", che ha definito un mito, con il suo tratto squilibrato interpretando il Joker. Le registrazioni vocali degli attori sono state eseguite tutte insieme in un unico studio, come un radio-dramma, così che gli attori non diano solo le voci, ma bensì recitino. A differenza degli altri show animati dove le voci erano registrate separatamente, così che una volta montato il risultato era senza particolare enfasi. 


La chiave del successo artistico di questo show è che è riuscito a ridefinire i caratteri classici del personaggio , rendendo omaggio a rappresentazioni precedenti dando una nuova forza drammatica. La caratterizzazione dei cattivi, come Due-Facce, e Il Cappellaio Matto, oppure a eroi come Robin (che non era apparso nel film di Burton)  lo dimostrano. Il Pinguino invece si "basa" sulla versione di Batman: Returns appena uscito all'epoca nelle sale. Ottima anche l'idea di ridare nuova linfa vitale a personaggi quasi dimenticati come The Clock King. Uno dei cambiamenti caratteriali spesso più evidenti sta nel personaggio di Mister Freeze, infatti in questa serie non viene visto come uno scienziato pazzo con la passione per il freddo, ma bensì come una persona sfortunata, che per salvare sua moglie Nora, viene "punito" rimanendo congelato, ma dentro il furore della vendetta è vivo e vegeto. Parte di questa tragedia viene ripresa con degli spunti nel film di Joel Schumacher, Batman And Robin. Un altro esempio lampante è Clayface -L'Uomo D'Argilla, un personaggio che i fan vedevano quasi "buono" nel suo modo di agire e di infliggere la sua giusta vendetta. La Dc rivedrà poi le basi del personaggio riadattandolo all'universo animato come base. Uno dei personaggi più famosi (anche se spalla di un arcinemico) è Harley Quinn, che ebbe talmente successo da avere una sua continuity anche nei fumetti di Batman.


Questa serie è ormai diventata una pietra miliare della Warner Bros "animation department", che divenne poi uno dei principali produttori di serie animate. Per anni infatti la Warner Bros era conosciuta solo come la creatrice di serie come Loneey Tunes e Tiny Toons. Questo infatti fu il primo tentativo della Warner di produrre un cartone "serio e maturo", e il risultato fu migliore di quanto sperato. Inoltre ci fu un enorme merchandise e altri personaggi Dc ispirati a questo stile animato. Nonostante la decisione (per marketing) della Warner Bros di creare un cartone animato "del sabato mattina", Bruce Timm uno dei produttori specificò che questo show e altri come "The New Batman Adventures", "Batman Beyond" e "Justice League" non erano show per bambini, ma bensì i bambini venivano inseriti tra il pubblico, quindi uno show omogeneo e senza età.

Personaggi: 
Nuovi cattivi come "Red Claw", il ninja Ken Kioday e The Sewer King furono inventati proprio per questa serie ma con scarso successo. Dall'episodio "Tigre, Tigre" venne creato invece un personaggio di nome Tygrus la cui storia fu probabilmente ispirata dal libro di HG Wells "L'Isola Del Dottor Moreau" Hanno avuto ben altro successo characters come Harley Quinn e la detective Renee Montoya ( che nei fumetti diventerà il supereroe "The Question") e non per ultimo il sociopatico vigilante di Arkham, Lock-Up. Ennesimo successo per il personaggio chiamato Baby- Doll. Mr.Freeze e Clayface vennero "reinventati" per avere una storia più realistica della loro tragedia, oppure Poison Ivy fece apparizioni più frequenti in tanti episodi. Batman affrontando Kioday Ken noterà che le capacità sembrano identiche alle sue (quindi Batman avrà difficoltà a sconfiggerlo). Per non parlare dell'ottima trama dietro il film Batman: Mask Of The Phantasm. Personaggi come The Clock King o Vertigo hanno subito modifiche nei costumi, e si riscontrano cambiamenti abbastanza radicali nella 4° stagione, con cambi netti nei personaggi (oltre a quelli puramente visivi). Secondo i produttori i villain meglio riusciti di questo cambiamento sono stati The Joker, Killer Croc e Lo Spauracchio. 

Bruce Wayne:
Uno dei cambiamenti più significativi è stato fatto all'alter ego di Batman, Bruce Wayne. A differenza di fumetti, show televisivi o film, Bruce Wayne appare come un playboy miliardario che fa di tutto pur di non concentrare su di sè le attenzioni e quindi evitare di essere scoperto. Nella serie animata invece il suo personaggio viene fatto vedere come pensieroso, intelligente e sempre ben attivo nella gestione delle Wayne Enterprises, senza per questo che la sua identità sia messa a repentaglio. Esempio lampante nell'episodio "Eterna Giovinezza" in cui Bruce, scoprendo che la sua azienda aveva preso accordi con una fabbrica di legname nella foresta amazzonica, Bruce inferocito risponde "Fermalo immediamente o sei licenziato!".Tuttavia a parte tutto questo, in qualche episodio ci viene mostrata la sua facciata appositamente voluta di ricco impacciato.

Bat-Equipaggiamento:
Gli strumenti di Batman sono di enorme utilità, come la Bat-cintura, i rampini e la Batmobile sono stati ridisegnati appositamente per la serie. Numerose volte erano state reinventate nei fumetti, nonchè nei film e serie tv, ma era la prima volta in un cartone. Il rampino, in inglese The grapple-launcher infatti viene visto per la prima volta nel film di Burton nel 1989.La Batmobile e il Batplane sono infatti molto simili a quelli visti nel film.



 
  

Episodi migliori:
Tra molti fan, alcuni episodi sono diventati addirittura leggendari. L'episodio forse più acclamato è stato "Heart Of Ice" vincitore di un Emmy-Award, episodio tra l'altro noto perchè reinventò la storia di Mister Freeze. "Robin's Reckoning" vinse un Emmy per la storia che per mezz'ora tiene attacati allo schermo per vedere gli sviluppi. L'Emmy è stato vinto contro l'altra serie "The Simpsons". (Questo episodio è ritenuto come il più maturo dove appaia Robin). 
Altri episodi da aggiungere a questa lista sono:
"Joker's Favor": Appare per la prima volta Harley Quinn
"Birds Of A Feather": Una nuova visione sul Pinguino e il suo lato umano
"Two Face": Premiato per la sua oscurità, maturità, e la reinvenzione di un personaggio troppo complesso per farlo apparire in Tv
"Mad As A Hatter": Il Cappellaio Matto viene visto come uno tra i più "fragili" della galleria dei nemici di Batman, a differenza dei classici pazzi.
"The Laughing Fish": Un adattamento della più famosa storia di Joker
"Read My Lips": Un'introduzione del rapporto tra Il Ventriloquo e Scarface
"If You're So Smart, Why Aren't You Rich?": L'episodio di esordio con cui viene presentato L'Enigmista
"House And Garden": Mostra il lato umano presente in Poison Ivy
"Shadow Of The Bat": Episodio in due parti in cui viene introdotta Batgirl alias Barbara Gordon
"Harley And Ivy": il debutto del magnifico duo
"Almost Got I'm": Episodio in cui sono presenti ben sei villain (7 contando Catwoman come comprimaria)
"Trial": Episodio in cui Batman viene messo sotto processo, con ben otto cattivi
"Beware The Gray Ghost": Episodio in cui Adam West dà la sua voce originale al personaggio
"Feat Of Clay": Episodio che allontana l'immaginazione dal personaggio come viene visto nel fumetto, ma che lo rende più reale
Lost Episodes:
Sedici minuti di sequenze animate presenti nel video-game "Le Avventure Di Batman & Robin", per la piattaforma Sega, sono ritenuti come un episodio mancante nella serie finale animata. Infatti questi spezzoni sono inseriti tra i vari momenti di gioco, nei primi giochi datati 1990. Scene simili appaiono anche nei videogames Batman: Vengeance e Batman: Rise Of Sin Tzu.

Commento Finale:
La serie capostipite di un genere, la migliore di tutte, non parlo solo da appassionato ma bensì mi sono immedesimato da spettatore comune, una delle serie più belle di tutte i tempi.

VOTO:
10/10


Copyright Batman Animated Series

Nessun commento:

Posta un commento